17 giugno 2006

^Il Vernacoliere^

Questa mattina son passata dall'edicola e era esposta la copertina del Vernacoliere erano penso almeno due anni che non lo compravo... me lo sono letto tutto in un fiato, anche se ero poco allenata con il livornese ma fa nulla quel che c'era da capire si capiva comunque!
Non è conosciutissimo come mensile sinceramente non so nemmeno se si trovi ovunque mha' be' cmq per chi non lo conoscesse da oggi ne sa l'esistenza :)))
Come per tutti i mensili che si rispettano poi è ricco di rubriche giochi e quant'altro è necessario! Ricordo quando ero ragazzina mio papa' non voleva assolutamente che io lo comprassi lo riteneva poco istruttivo e troppppo volgare be'non che avesse tutti i torti ma se si fosse soffermato magari a leggere qualche riga in piu' tra le parolacce chissa' .... Ma a me poco importava visto che tanto qualcuno che lo prendeva dei miei amici c'era sempre ... la cosa buffa era quando si leggevano le barzellette a voce alta al mare e si cercava di rimaner fedeli al livornese ... quel che ne usciva era un qualcosa di inascoltabile !! ma anche questo era motivo di risate!

L'ispettore der ministero arriva ar maniomio a fa' l'esame a' matti che dìano d'esse' guariti e vogliano ritornà a casa. Sicché chiama 'r primo.
— Dunque, ti faccio 'na domandina semprice semprice! Mettiamo che questo lunedì te vieni dimesso, e vai via 'n biciretta! Ma per la strada un camio t'attraversa tuttantratto la strada, te ni vai addosso e ti rompi la testa! Cosa fai a quer punto?
'R matto ci penza un po', eppoi ni s'illumina 'r viso:
— Dé, corro dar barbiere a fammi ' 'apelli!
— Ma sei scemo?! — s'arrabbia l'ispettore — Il lunedì i parrucchieri sono 'hiusi!

Ehhhhhhhhhhh un salto nel passato anche oggi ... mi piace perdermici un po'!!!

9 commenti:

Dave ha detto...

mi piace il liHornesse!!! dè dè dè :-)))

Anonimo ha detto...

Bello il Vernacoliere :-)
BACIII!!!

Iniquo ha detto...

Osama 'un ti scordà di Pisaaaa!

Anonimo ha detto...

Allora dico, viva il maniglione antipanico ;-)
BACIOOO!!!

Cilions ha detto...

Io ho conosciuto il Vernacoliere grazie ad un mio amico livornese che vive a Vercelli...

http://www.ilvernacoliere.com/home.php

Anonimo ha detto...

Mi hanno confermato che il Vernacoliere si trova anche all'edicola della Stazione di Milano... wow!

Anonimo ha detto...

Devi assolutamente dire chi è il personaggio misterioso... anche perchè io non l'ho ancora capito
;-)
BACIII!!!

Bloggo ha detto...

Prima o poi mi trasferisco a Livorno!

Pier ha detto...

Non ci crederai ma un mio collega ha una pagina del vernacolierie che campeggia in bella mostra sull'armadio dell'ufficio (precisamente il numero che parla degli arbitri hornuti)!
(E dove lavoro siamo un pò lontani da Livorno)