07 novembre 2006

^Infanzia^


Georgie che corre felice sui prati .... due occhi azzurri frizzanti e vivaciii...
Eh quando ero piccina quanto mi piacevano le avventure di Georgie, piangevo quando le succedeva qualcosa (sempre) ridevo quando le capitava qualcosa di buffo (mai) insomma uno di quei cartoni che ti segna l'infanzia e ci cresci insieme.
Ieri girando i vari canali ho visto che su italia uno lo ridanno e per un attimo sono tornata bambina e mi sono rimessa a guardarlo ... e dopo poco tutta la trama mi è tornata in mente tutti i vari personaggi e le vicente che giravano intorno a questa bimbetta! e proprio mentre ricordavo ho scoperto che è un cartone ignobile .. cioe' non si puo' far vedere una cosa del genere a un bambino!
Riassumendolo:
Georgie nella prima parte del cartone ha un'eta' indefinita che va dagli 8 ai 14 anni adottata (ma lei nn lo sa) cresce con i suoi due adorabili fratelli (abel e artur, che le vicende ricordano poi un po' caino e abele) con la mamma che è sempre incaxxata senza mai capirne il vero motivo, il miglior amico di georgie è un koala (e poi si lamentavano se da piccini avevamo amici immaginari) .. fin qui appare tutto piu' o meno nella norma se non che' i due fratelli proprio in questa eta' indefinita si scoprono innamorati della sorella e tentano di tenerglelo nascosto, la madre che si accorge di questo va su tutte le furie e caccia georgie che fino a quel momento era ignara di tutto, una scena che mi è rimasta per tanti anni impressa è georgie che cade in un fiume mentre si dispera per la scoperta di essere adottata uno dei due fratelli (il duro) la salva la spoglia nuda si spoglia nudo e la scalda, e tutto cio' mostrato a bimbi di 8 anni.
Tutto il cartone gira poi intorno a questi due fratelli che dichiarano amore alla sorella(stra) e litigano tra di loro non si parlano scappano si picchiano, Georgie dal canto suo si trova una sottospecie di fidanzato malaticcio che non si è mai ben capito che tipo di malattia avesse!
Cmq ora non possiamo certo lamentarci se la mia generazione ha una visuale un po' pessimista delle cose perchè se da piccini ci iniziavano a far vedere: Incesti, liti familiari, zoccolette bionde .... e questo era solo uno di una lunga lunghissima lista di cartoni animati visto che quasi tutti gli altri avevano un'impronta simile
Remi':sfigatissimo gli muore il cane gli muore il nonno gli muore la scimmia fa il barbone e è stato abbandonato dalla mamma

Candy : Vive in un orfanatrofio adottata i fratellastri la maltrattano e uno di questi si innamorera' di lei,gli muore il fidanzatino si innamora di uno scapestrato e viene tradita dall'amica

Sara dolce sara :bimba benestante che frequenta una scuola per ricche improvvisamente diventa povera e passa da alunna privilegiata a sguattera derisa da tutti

Questi cartoni sono solo una parte di cio' che da piccola guardavo ... Ora tutto mi è piu' chiaro!!!

31 commenti:

Anonimo ha detto...

Certo che anche tu! ...girare canale no? :D

Comunque sia credo che i giapponesi qui cartoni li abbiano fatti per un pubblico adulto, solo che quando li hanno importati in Italia, non sapendo che i cartoni animati possono essere dedicati agli adulti, li hanno rifilati ai bambini!

Anni più tardi si sono accorti della cosa e per circa 10 anni la censura li ha segati via tutti e ci hanno propinato solo manga tipo Gigi la trottola, La principessa Zaffiro e altre storielle per quasi bambini!

Bella questa carrellata che hai fatto! Io trovavo Candy e compani delle portasfighe, poi ho conosciuto Lamu e... :)

Anonimo ha detto...

La cosa più tragica è che la maggior parte di quei cartoni animati sono tratti da "classici libri per l'infanzia" provenienti dall'Europa...

takajiro ha detto...

io fortunatamente ho sempre odiato quei cartoni, proprio perchè mettevano una tristezza infinta! preferivo holly e benji, finito il quale andavo in cortile ed esaltatissimo sfondavo macchine e il preziosissimo frutteto a pallonate...non ti dico che casini la sera!!

astralla ha detto...

Sai che stavo proprio pensando ad un post su georgie in questi giorni, dopo, anche io averlo rivisto in tv?
A me piaceva molto, e penso che forse il segreto del successo del cartone è proprio nel fatto che le vicende erano più adulte rispetto all'età del pubblico, e ispiravano curiosità.
E poi non so se ti è capitato di leggere l'originale in fumetto, è tutto un'altra cosa, molto, ma molto più "adulta"...Quindi secondo me il cartoon era un rifacimento tagliato del fumetto non per bambini!
Mah...comunque quello che si spogliava era Artur, se non ricordo male! ;)

krepa ha detto...

mi sono intristito...

Baol ha detto...

Carmen! Uno dei miei "monologhi comici" (chiamo così certe tirate su argomenti, che mi saltavano in testa anni fa) meglio riusciti è proprio su i cartoni che guardavamo da bambini...spero di ricordarlo così lo posto e ti cito (sempre che blogger non faccia sparire pure questo)

Dave ha detto...

aggiungiamo che Georgie è pure figlia di deportati!!!
allegriaaa!!!
per me il peggiore, a parte Bambi che è crudeltà pura, è BumBum, il cagnolino che cerca la mamma...

Anonimo ha detto...

i giapponesi ci hanno rovinato l'infanzia. conosco molte ragazze che non hanno mai voluto giocare a pallavolo dopo aver visto che mimì veniva presa a pallonate in faccia con le mani incatenate. che allenamenti duri, quel mister diamond!

io georgie la odiavo, perché, essendo giorgi il mio cognome, me la cantavano sempre.
però ora che ci penso, mi dicevano solo che corro felice per i prati, il che non è poi cosi drammatico.
a presto!

Anonimo ha detto...

Evviva Georgie ;-)
Dio ti saluta.
CIAO!!!

Anonimo ha detto...

adoravo anch'io georgie!
Bellissimo cartone!!!
ho visto che hanno ricominciato a farlo vedere!!!

e heide!!! dove la metti???? "sfruttamento minorile" visto che che faceva la dama di compagnia a Clara

la sigla italiana:
http://www.youtube.com/watch?v=VS_6oOYTw-Y

Riassunto:
http://www.cartonionline.com/personaggi/heidi_01.htm

Viola ha detto...

Cosa mi hai fatto tornare in mente Carmen..mado' quanto tempo è passato...erail mio cartone preferito.Ma davvero succedevano tutte queste cose??ecco cosa mi ha deviato...
EE...le zoccolette bionde è bellissima!!!Grande Carmen!!

Carmen ha detto...

@Duss ehm gigi la trottola cercava sempre di guardare le mutandine dell'allenatrice (che si sa lei non ci sta :D ) ehhhhhh lamu' .... primo sogno erotico di ogni bimbo ... io ero innamoarata invece di capitan Harlok

@Velenero ... davvero??? E io che pensavo nascessero dalla mente perversa dei giapponesi .. si che di loro non han mai niente!!

@Spiderfedix penso che dall'ultima puntata di holly che io abbia visto siano ancora in aria ad aspettare di calciare il pallone

@Astralla si si era artur che poi nel fumetto al ritorno in australia si sposera' con georgie mentre abel viene fucilato dal duca di non so che!

@Krepa su su ... non essere triste li rifanno sempre i cartoni e si puo' tornare cmq un po' bambini

@Baol si si adoro ricordare i tempi andati ... sara' che sto' invecchiando?

@Dave verooooo bum bum simpatico e carino.... ekkesfiga pure lui porello!!!

@el Niño io invece avevo amiche che quando correvano ondeggiavano la testa per smuovere i capelli (rigorosamente con la coda) come faceva mimi' quando piangeva ... eravamo ridotti proprio male!

@Angioletto ... anche "sui monti con hannette" non scherzava ....

@Viola ti rendi conto con che idea di amore siamo cresciuti??? povere noi ...e quanti altri cartoni ci han fatto da "scuola"

marco ha detto...

Carmen, sei bella così! Resta sempre bambina e sarai sempre una Favola.

marco ha detto...

Ora mandami 26€ x la cosa bella che ho detto.

Greta ha detto...

oohhh Georgie!!! io ne ho un vago ricordo di quando ero bambina, non ricordo bene la trama, ignoro completamente come si conclude e contavo di scoprirlo adesso...! (Carmen dì la verità l'argomento ti è stato suggerito da iniquo... impazzisce per gli sguardi malefici della mamma di georgie!! e commentando continuamente me ne impedisce la visione! -.- grrrr!)

Bruno Spelorzi ha detto...

ricordo... che all'epoca i cartoni animati li proiettavano solo il sabato alla televisione Svizzera, il braccobaldo show, e più che lupi buonini, e orsi che fregavano i cestelli della merenda, non si vedevano le avventure di Georgie... >:(

Un bacione,

Bruno

Carmen ha detto...

@Marco spiegami perchè prorpio 26€ ... hai forse visto qualcosa che ti piace e non te lo puoi comprare??

@Greta ... son sicura che iniquo riuscirebbe a rovinare anche dumbo e troverebbe del marcio anche nella famiglia del mulino bianco!

@Bruno allora tu sei cresciuto senza turbe psichiche :)

Pier ha detto...

Ma Georgie è quello che impiccheranno con una corda d'oro (privilegio raro)? :-)

aroti ha detto...

ciao carmen, sono nuova e per me questo è un commento di saluto..

ritornerò a ronzare...

Anonimo ha detto...

Capitan Harlok!!!

Io adoravo le amazzoni anche se lui tentava di sterminarle! ...si vede che non gli era andata bene come UV di qualcuna di loro! :D

Cilions ha detto...

Beh, alla fine Kenshiro non era così violento...

Carmen ha detto...

@Pier ... MmMmM forse ti confondi .. ma tutto potrebbe essere ... mi informero' :D

@Ape ciaoo ben venuta da queste parti ...faro' un saltino anche io :D

@Duss capitan harlock secondo me era un perfetto UV erano quelle sciacquette che non se lo meritavano ...

@Francesco no no almeno lui non faceva violenza psicologica

astralla ha detto...

Grande! Proprio così!
Dimentichi però che la ingenua giorgie torna in australia con artur, incinta di abel, e chiama il figlio abel dopo essersi sposata con artur...insomma, 2 al prezzo di 1!

Iniquo ha detto...

La becera famiglia del mulino bianco, luogo di perdizione incestuosa e di coiti anali con animali...
Che dovrebbe esserci di marcio scusa?

Whitedog ha detto...

Vogliamo parlare di Annette? Quella di "...La sui monti con Annette, dove il cielo è sempre Blu..." si, giusto il cielo era blu, sotto erano sempre cazzi acidi per tutti. A cominciare da quello sfigato di Lucien che per tutta la serie corteggia Annette e ne ha sempre un due di picche. Quando poi finisce per essere la causa dell'infortunio di suo fratello Dani (altro sfigato matricolato) è la fine, desitnato alle pippe a vita il poveretto!
Bau!

sonia ha detto...

Come dimenticare i fantastici Barbapà...
e la mitica Bia;O)

Remi, Marco, Candy Candy, Sara Lovely Sara, Georgie, Lady Oscar (bellissimo cartone)...me li sono sparata tutti!

Anonimo ha detto...

la cosa mi piace fex non vi dico cosa

casino online ha detto...

A cominciare da quello sfigato di Lucien che per tutta la serie corteggia Annette e ne ha sempre un due di picche.

bonus casino ha detto...

Pretty good post. I would like to thank you for sharing your thoughts and time into the stuff you post!

giocare alla roulette in rete ha detto...

I will bookmark your blog because your posts are very informative. We appreciate your posts and look forward to coming back.

online blackjack spielen ha detto...

You made some good points there. I did a search on the topic and found most people will agree with your blog. Thanks