26 maggio 2006
^Un po' di cultura^
Stasera parlottando con un’amica ci è capitato di citare “colombani” un pittore delle nostre parti, una persona che mi ha sempre affascinata quanto inquietata, ci sono tante “leggende metropolitane” che girano sul suo conto.
Colombani ha "terribile fascino" della pittura un continuo richiamo ad un mondo simbolico e mitico, dominato sempre da figure che anticipano tutte le inquietudini e le incertezze dell'uomo, smarrito nel mistero di stesso e della sua provenienza, portatore della follia del suo tempo e di quella malinconica tensione che
è rimpianto per la propria inadeguatezza, spesso sconfina in figure a volte macabre e scene raccapriccianti che pero’ riescono a trasmetterti tutto quello che lui esprime con un suo dipinto.
Ssurreale nel messaggio. La pittura di Colombani emerge da quei fondali che rimandano ad un mondo perduto, proiezioni del Mito, delle Leggende nordiche, delle saghe.......Al contrario, il mondo reale appare oppresso e sconvolto da tensioni emotive che l'Artista esprime in cataclismi atmosferici: vento,nubi vorticose, cieli incupiti e sconvolti, che testimoniano e annunciano sconvolgimenti spirituali, ne sono anzi l'espressione e l'anticipazione.
Fino a qualche anno fa lo si poteva vedere passeggiare tra i vicoli storici del paese con lo sguardo cupo quasi quanto il suo abbigliamento lo sguardo sembre passo e una lunga treccia nera, abiti scuri e numerosi tatuaggi che si intravedevano, e cosi’ son sempre stati i suoi quadri, poi di punto in bianco la trasformazione quasi a renderlo irriconoscibile, capelli corti abiti colorati ma sguardo sempre inquietante e perso. Peccato non ho trovato sue opere (apparte due) su internet da poter mostrare ma se riusciro’ a fotografarne qualcuna la mostrero’ credo che valga la pena vederle!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
13 commenti:
Wow, Carmen! Non lo conoscevo...!
Grazie per la segnalazione, adesso farò ricerche!
bello!!! si si facci vedere altre cose!
Ciao Carmen...qua c'è il super sole. Buon weekend inoltre,ci sono tutti gli elementi.
Dave che vuoi vedere???
Pervertito!
Dio non può candidarsi... ;-)
BACI!!!
@Velenero ehh su internet si trova poco o niente e che io sappia è una persona molto restia .. cmq ad agosto durante la fiera dell'antiquariato espone sempre i suoi quadri quindi se non riesco a trovarli prima ne approfittero' in quell'occasione
@Dave mi impegnero' per mostrare altre cose :))))
Non oso immaginare Dio che se la tira di più di quanto già fa ;-)
BACIO!!!
E come diceva il vecchio (ormai decrepito ) Mike Bongiorno "ALLEGRIAA" :D
Eh-eh-eh... ti piace Dio anche con gli occhiali? ;-)
Dimenticavo: BACIO!!! ;-)
Fammi sapere quando trovi una soluzione... credo che SPIEX non funzionino tanto bene ;-)
BACIII!!!
Che scoperta!!!!Grazie Carmen...
mmm... aspetto di vedere di più...
Posta un commento